La Nacatola Doc XVII ed. 2022 – 28 dicembre 2022 – ore 16 – la Latteria

Manifestazione di cucina dolciaria riguardante il dolce natalizio tipico eoliano “La Nacatola Doc” XVII ed., con presentazione e premiazione a Lipari il 28.12.2022 alle ore 16.00 presso la Latteria di Lipari.

Per partecipare basta presentare un vassoio di dolci a piacimento.

Una giuria di chef ed esperti locali degusterà le opere ed attribuirà un punteggio da 1 a 10 sulla presentazione, sulla pizzicata e sul gusto.

Vincerà il dolce che avrà raggiunto il punteggio più alto.

La Nacatola, insieme ad altri prodotti enogastronomici eoliani, fanno parte di un Patrimonio Culturale che concilia la peculiarità del territorio con le abitudini, la storia, la cultura e le tradizioni.  Per questo motivo la Pro Loco da diciassette anni mira allo sviluppo di progetti ed itinerari enogastronomici per un turismo ecosostenibile e culturale in ogni sua sfaccettatura.

L’antica ricetta della Nacatola secondo la leggenda narrata durante le edizioni anche dalla Sig.ra Giuseppina Maiorana ha origini molto antiche ed è testimone dell’influenza araba come dimostrato da taluni ingredienti speziati, sembrerebbe sia stato un sacerdote ad aver portato la ricetta nella località di Pirrera e da lì la sua perpetua la tramandò alle massaie del luogo, divenendo un dolce tipico natalizio. Nel tempo è divenuta una tradizione eoliana che aggrega le famiglie durante la preparazione in segno beneaugurale.

 

Follow by Email