Giuseppe La Greca

Giuseppe La Greca è nato a Lipari l’ 11 novembre 1962. Sposato con due figli, vive ed opera a Lipari.

Dopo essersi diplomato in Ragioneria nell’anno 1981 presso l’I.t.c. Isabella Conti Vainicher di Lipari, ha ottenuto la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Messina, Facoltà di Economia e Commercio.
Dal 1982 è titolare di uno studio di Tributarista e dal 1994 al 2001 è stato assessore del Comune di Lipari.

È stato presidente del circolo Legambiente di Lipari dal giugno 2012 al giugno del 2017.
Dal 2002 si dedica all’attività di ricerca storica ed alla pubblicazione di volumi monografici sulla storia delle Isole Eolie. Dal 2001 collabora con la compagnia teatrale “Piccolo Borgo Antico”; ha ideato la rassegna teatrale “Le maschere di Dioniso”. Dal 2007 collabora con il Centro Studi di Lipari partecipando a numerosi incontri culturali quale conferenziere, trattando specificatamente argomenti di storia locale.
In data 28 settembre 2016 ha presentato all’Amministrazione Comunale, unitamente al Centro Studi di Lipari, il progetto “I percorsi del Confino”.
Nel corso del 2003 e del 2004 ha dato alle stampe i volumi:  “La storia della Pomice di Lipari, dagli Albori alle concessioni Monopolistiche” e “Le Terme di San Calogero”, entrambi con la casa editrice Giovanni Iacolino Editore.
Dal 2008 al 2016 ha pubblicato i seguenti volumi con il Centro Studi Eoliano: La “Storia della Pomice di Lipari”, secondo volume; La “Storia della Pomice di Lipari: il Primo Novecento: Dal tentativo Haan alla Legge 10 del 1908”, terzo volume; “Nel regno di Efesto -Le Eolie nei racconti di viaggio del ’700 e ’800”; “Lipari al tempo degli arabi”;“La Lunga Notte di Lipari – Lipari al tempo del coatti”;“Le giornate di Filicudi: 26 maggio 1971 la prima rivolta contro la mafia in Sicilia”, prefazione di Pietro Grasso; “Curzio Malaparte alle Isole Eolie”. Vita al confino, amori ed opere”, prefazione di Gian Antonio Stella; “Le Eolie all’Onu”, prefazione di Giulio Terzi di Sant’Agata, Ministro degli Esteri; “Voci dal Confino, Antifascisti a Lipari, 1926 L’Arrivo”, prefazione di Bernardo Valli; “Voci dal Confino, Antifascisti a Lipari, 1927 il primo anno”, prefazione di Sergio Rosso; “Passolina, uva passa e malvasia. L’economia vitivinicola delle Eolie”, prefazione di Pietro Lo Cascio.
Collabora attivamente con la pubblicazione di articoli a carattere storico sulle Isole Eolie con le riviste “L’Etereno Ulisse” di Roma, “Massonicamente”, rivista del Grand’Oriente d’Italia di Palazzo Giustianiani, “Sicilia Isola del Tesoro” edita a Palermo.

Follow by Email