Terminata la XV edizione di Eolie in Classico

“Eolie in Classico” a Lipari | 29 agosto – 6 settembre 2020

Rivivi le serate sul nostro canale YouTube Pro Loco Isole Eolie Lipari!

Quanto è intensa l’emozione che si prova quando si ascolta una melodia o un determinato mix sonoro? Cosa lega il gesto del direttore d’orchestra alla scrittura dei compositori? Come fa l’orchestra a respirare assieme con un solo sguardo?
La musica  è un linguaggio universale che, per essere compreso, deve essere vissuto attivamente attraverso un’esperienza che si realizza entrando a far parte dell’evento stesso.Solo in questo modo viene finalmente abbattuta la “quarta parete” che separa gli esecutori dagli uditori.
La forza delle melodie e dei ritmi sarà il filo conduttore della XV edizione di “Eolie in Classico” 2020,  promossa dalla Pro Loco Isole Eolie – Lipari.
Questo “magico” appuntamento annuale  fa sì che la musica non si limiti ad essere trasmessa, ma che sia in grado di accogliere il pubblico nell’esperienza viva del concerto. La manifestazione si contraddistingue, infatti, per il taglio divulgativo ed ha l’obiettivo di rinnovare l’approccio alla musica classica, avvicinare i più giovani alla storia ed educare il pubblico all’ascolto, con “incrollabile fiducia” nel valore profondo dell’arte e con la speranza che diventi davvero un momento fondante per la collettività tutta, per una sempre maggiore vitalità culturale e artistica del nostro territorio.
Nel programma, proposto dal direttore artistico M° Carlo Palleschi, una serie di proposte che sarà possibile fruire una dopo l’altra: si comincia il 29 Agosto 2020 con la “Presentazione” e si prosegue fino al 6 Settembre con un “Galà Lirico” finale.
Come di consueto, un luogo suggestivo come la Chiesa dell’Immacolata  farà da cornice agli appuntamenti in programma.
Un “GRAZIE” di cuore a tutti gli artisti partecipanti ed al Direttore Carlo Palleschi ed alla Pro Loco Isole Eolie che tanta energia ed entusiasmo mette nell’organizzazione!

Da: www.unioneproloco.it

Un omaggio alla musica che non si è mai fermata, nonostante il blocco quasi totale imposto dall’emergenza sanitaria. Quella stessa musica che con il canto spontaneamente appassionato di migliaia di Italiani, ha accompagnato i pomeriggi più tristi e ha tenuto lontano i fantasmi della paura e dello sconforto. La musica, che risuonando nel suo linguaggio universale, in tutte le latitudini della terra, arriva, oggi, da lontano e viene ancora una volta a dirci: state sereni.

Da Seoul, dall’Accademia dell’Opera coreana, il direttore artistico Maestro Carlo Palleschi, nelle vesti anche di Direttore d’orchestra, farà giungere fino alla Chiesa dell’Immacolata del Castello di Lipari, le note di un’opera tra le più conosciute e amate da pubblico e critica: il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini. C’è un motivo importante che giustifica questa scelta e sono le fondamenta dell’opera rappresentata: l’ironia, il sorriso, l’ottimismo, la speranza che tutto finirà in meglio e la certezza nel finale che il vero sentimento trova la strada maestra.

Il Festival proseguirà nei giorni 4, 5 e 6 settembre, sempre con inizio alle 21.30, con le prime due serate di musica organizzate in collaborazione con l’Accademia Filarmonica di Messina, alla quale siamo grati per aver voluto incontrare il progetto eoliano e per voler continuare a condividerlo.

Una Triade Aperta (flauto, violoncello, chitarra e canto), formata dai maestri Favano, Bruno e Salemi; Il Duo Paganini con i maestri Lisanti al violino e Monteleone alla chitarra.

La serata di domenica 6 settembre, dedicata come di tradizione al Gran Galà Lirico, con i maestri del canto Gabriella Grassi, Federika Gallo, Stefano Tanzillo e Alessandro Tirotta, e il pianoforte di Loredana Anghelone, concluderà l’Edizione 2020.

Pur di non mancare all’appuntamento, pur di lanciare una voce forte e chiara di presenza nel territorio, gli organizzatori hanno preferito sacrificare la quantità alla qualità della proposta.

L’emergenza impone il rispetto di alcune regole, i posti sono limitati e non bastano per le richieste che pervengono alla sede della Pro Loco Isole Eolie – Lipari. Per quanti non riescono a prenotare il posto nella Chiesa dell’Immacolata, e per quanti altri volessero incontrare il Festival, sono aperti i canali delle pagine Facebook di Eolie in Classico e Pro Loco Isole Eolie – Lipari, dove le serate saranno virtualmente trasmesse in diretta. Oltre il canale You Tube per le registrazioni dei concerti.

Da: www.giornaledilipari.it

Rivivi le serate sul nostro canale YouTube Pro Loco Isole Eolie Lipari!