La Chiesa Di Maria Santissima Immacolata

La chiesa di Maria Santissima Immacolata o Immacolata Concezione di Maria è un edificio di culto ubicato nella Rocca del Castello di Lipari.

 

Il monumento sorge dirimpetto la chiesa madre adiacente alla direttrice principale dell’acropoli decumano, nella porzione d’area compresa tra la chiesa di Maria Santissima Addolorata a N – W, l’insediamento Neolitico e la scalinata del Concordato.

 

CULTO

  • Immacolata concezione

 

STORIA

 

Epoca contemporanea

 

La chiesa è un auditorium intitolato al direttore d’orchestra Giuseppe Sinopoli, prematuramente scomparso, personalità molto legata alle Eolie.

 

Esterno

La liscia facciata intonacata presenta un reticolo costituito da marcapiani e lesene realizzati in conci di pietra viva squadrati. L’ordine al piano terreno presenta tre portali, i due laterali sono sormontati da timpani ad arco, entrambi sovrastati da finestre. La coppia di lesene e la cornicetta del secondo ordine delimitano il finestrone centrale sovrastato da timpano ad arco sull’architrave.

Ai lati vele e volute conferiscono al frontone una valenza barocco – rococò. Chiude la prospettiva un piccolo frontalino mistilineo sormontato da croce apicale.

 

Interno

Impianto ripartito in tre navate divise da pilastri, cantoria lignea sostenuta da colonne nella controfacciata. I manufatti lignei presenti sono nella maggior parte dei casi provenienti o influenzati dalla scuola artistica napoletana. Di fattura napoletana è l’organo. Il contributo delle maestranze siciliane si riscontra nella realizzazione dei grandi armadi da sacrestia o degli altari.

Follow by Email