Calamari all’eoliana

Calamari ripieni all’Eoliana

I calamari sono molluschi cefalopodi formati una conchiglia interna, chiamata gladio, dieci arti, di cui otto braccia e due tentacoli, questi ultimi di forma più allungata e sono tutti ricoperti di ventose. Vive ad una profondità di circa 500 metri ed è presente in maniera copiosa nei mari che bagnano le Isole Eolie. Molte ricette si posso fare con i calamari, ma alle Eolie si tende sempre un po’ a variare, a rendere singolare tutto ciò che si cucina.

Gli ingredienti di tale piatto sono: pomodori pachino, olio, grana grattugiato, sale, pepe, aglio, pan grattato e del prezzemolo tritato.

Per quanto riguarda la preparazione, bisogna prima pulire i calamari, rimuovendo le interiora, poi vengono tagliati i tentacoli e le braccia e si mettono a sbollentare per dieci minuti circa. Nel frattempo, in una padella viene fatto rosolare l’aglio, vengono aggiunti i tentacoli e successivamente si aggiungono i pomodorini e il prezzemolo. Spento il fuoco i tentacoli vengono amalgamati al pan grattato con il grana grattugiato (si possono anche aggiungere dei capperi se lo si desidera), un pizzico di sale, una spolverata di pepe e il composto può essere inserito all’interno del calamaro. Quest’ultimo viene chiuso con uno stuzzica denti ed è pronto per andare cotto in forno o arrostito sulla piastra, con un leggero tocco di olio. Decorato con qualche foglia di prezzemolo e qualche fettina di limone, il piatto è pronto. Accompagnato da un vino bianco, questa portata regala un sapore d’estate e del mare in tutta la sua magnificenza.

 

 

 

Follow by Email