Piparelli

Piparelli

 

I Piparelli sono biscotti tipici delle Eolie. Un dolce dalla forma fine e leggermente allungata, ma al suo interno racchiude un sapore intenso, speziato e croccante. Questo biscotto fanno da accompagnatore al nettare degli dei, la Malvasia… insieme accompagnano gli animi direttamente all’Olimpo.

Quello che ci serve per preparare queste delizie sono: farina di tipo 00, miele, mandorle, pepe, zucchero,

 chiodi di garofano tritati, strutto, scorza di arancia, un uovo, un pizzico di bicarbonato, acqua e mezzo cucchiaino di cannella.

La ricetta antica prevede che la farina venga mescolata allo zucchero, al miele con pepe, scorza d’arancia, chiodi di garofano, cannella e bicarbonato. Si aggiunge l’acqua per renderlo più morbido e vengono immesse le mandorle intere. A questo punto l’impasto viene allungato in piccoli filoni dalla larghezza di 5 cm circa, vengono spennellati con l’uovo sbattuto in precedenza in una ciotolina, vengono tagliati a fettine e possono andare in forno. Dopo una mezzoretta i piparelli vengono girati e fatti raffreddare, per poi andare nuovamente in forno per quindici minuti, in modo da cuocere ambo le parti. La parte della cottura è quella che può definirsi più complicata, in quanto richiede particolare attenzione. Ma il risultato sarà quello di avere dei dolci unicamente eoliani e di gran classe.

Follow by Email